Irpinia Job


Portale del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Avellino

Percettori di NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego) che si spostano all’estero

A seguito di parere espresso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in merito ai beneficiari di NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego) che espatriano o soggiornano in Paese comunitario o non comunitario, l’I.N.P.S è ora intervenuto con la circolare n.177 del 28.11.17.

Trattasi di lavoratori che si recano all’estero, per espatrio o comunque soggiorno, sia per la ricerca di un nuovo lavoro sia per motivi diversi, durante il periodo in cui ricevono l’assegno di disoccupazione.

Il prestatore di NASpI, potrà si recarsi all’estero, prescindendo che si tratti di Paese comunitario o extracomunitario, senza necessità di giustificare le ragioni e comunque continuando a percepire la prestazione, ma dovrà comunque rispettare i vincoli di immediata disponibilità, di partecipazione alle convocazioni presso i competenti servizi per il lavoro, con preavviso di almeno 24 ore ed un massimo di 72 ore, ed alle eventuali accettazioni di offerte di lavoro congrue, di cui alla circolare I.N.P.S n.224 del 15.12.16.

L’Inps precisa, altresì, che i beneficiari della Naspi che vadano alla ricerca di un lavoro, in un altro paese dell’Unione Europea, una volta espletati gli previsti dalla normativa comunitaria, artt. 7, 63, 64 e 65, Regolamento CE 833/2004, possono, nei primi tre mesi, continuare a percepire la prestazione senza attenersi alle regole di condizionalità previste invece per la generalità dei lavoratori.

A partire dal primo giorno del quarto mese, anch’essi però dovranno sottostare ai meccanismi di condizionalità del D.Lgs.vo 150/2015, la cui violazione comporta l’applicazione di misure sanzionatorie progressive, che vanno dalla decurtazione della prestazione alla decadenza dalla medesima ed alla decadenza dello status di disoccupati

Fonte: I.N.P.S

Iscriviti alla Newsletter gratuita

 



Menu di pagina
stampa la pagina  stampa la paginatorna su torna su
data creazione  data creazione: 06/12/2017« indietro
Bookmark and Share

News

Offerte di Lavoro

Garanzia Giovani

Centri per l'Impiego

Centri per l'Impiego


vai alla pagina dei Centri »

Social Network

Servizi al Cittadino